Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

NONA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

SCIM_2024_immagine_fissa

Anche quest’anno celebreremo insieme la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, in svolgimento dal 18 al 24 novembre 2024.

La “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, giunta quest’anno alla sua nona edizione, è dedicata al tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. La rassegna mira a presentare al pubblico ungherese la cucina italiana, con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, che a decorrere dal 2010 è iscritta nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO quale modello che promuove l’interazione e le usanze sociali, e come sistema radicato nel rispetto per il territorio e la biodiversità.

Questa edizione è sinergica all’Anno delle Radici italiane 2024, in quanto pone in rilievo e valorizza il ruolo svolto dalle nostre comunità all’estero per la diffusione del nostro patrimonio agro-alimentare e della cucina tradizionale italiana nel mondo, come anche il cosiddetto turismo del ritorno nelle località di origine dei nostri emigrati e delle loro generazioni.

A questo riguardo, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha sviluppato un progetto multimediale dal titolo “I racconti delle radici”, con il coordinamento scientifico della rivista “La Cucina Italiana” per enfatizzare il rapporto tra cucina, territorio e memoria, attraverso le nostre comunità all’estero.

Per consultare i contenuti della rassegna clicca qui.