Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Bernardo Nobile 2022 – XVII EDIZIONE

Area Science Park, in collaborazione con il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SIS-FVG), bandisce il Premio annuale “Bernardo Nobile”, per tesi di laurea o dottorato che abbiano valorizzato l’utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di data analytics per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.

Istituito nel 1978, l’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – AREA Science Park è un ente pubblico nazionale di ricerca controllato e vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca si occupa di ricerca e innovazione e gestisce il Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale di Trieste. Il Parco si occupa attualmente di attrarre le migliori eccellenze nel campo dell’innovazione, con lo scopo di dare supporto alle imprese, organizzazioni e pubblica amministrazione e facilitare le attività di ricerca. Il sostegno e guida ad idee imprenditoriali rimane inoltre una delle attività fondamentali del Parco.

Il Premio è un riconoscimento alla professionalità del dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro PatLib di Area Science Park. Allo stesso tempo, rappresenta un incentivo con cui Area Science Park si rivolge ai giovani affinché intuiscano, sfruttino e riconoscano il valore informativo dei brevetti, dei dati della ricerca e delle nuove tecniche e metodologie di indagine ed analisi che ne rendono possibile l’interpretazione e valutazione.

Il Bando è rivolto a laureati e dottori di ricerca che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca, presso un’università italiana da non più di tre anni, presentando una tesi, redatta in lingua italiana o in lingua inglese, sui temi indicati nel Bando. Un premio pari a 2.500 € sarà assegnato per il vincitore di ogni categoria delle quattro presenti. La scadenza delle domande per il Bando è fissata al 30 novembre 2022.

Per maggiori informazioni sul Premio Bernardo Nobile, consultare la pagina dedicata del bando.