È attivo sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) il nuovo portale ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali Online), archivio digitale degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall’Italia.
Questo nuovo portale, curato dall’Ufficio I del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati, permette di consultare dati statistici sulle quantità e tipologie di accordi e facilita la ricerca tramite un loro raggruppamento per aree geografiche, permettendo divisualizzare gli accordi conclusi dall’Italia con ciascun Paese.
Attraverso la sezione “novità” sarà possibile venire a conoscenza dei più recenti accordi stipulati, offrendo così uno schema normativo aggiornato e completo.
Inizialmente gli accordi venivano custoditi nell’archivio Trattati del MAECI. ATRIO ha permesso una loro sistemazione e digitalizzazione, fornendo così una fruizione semplice ed intuitiva dell’insieme degli atti che vincolano l’Italia sul piano internazionale. Questo progetto mira alla promozione dell’attività di diplomazia giuridica del nostro Paese a livello mondiale e, grazie alla creazione di una sua versione in lingua inglese, la consultazione della banca dati verrà aperta anche ad un’utenza internazionale.