Dal 1 luglio entra in vigore in Ungheria il certificato di vaccinazione UE, che consente di tornare a viaggiare liberamente tra gli Stati Membri dell’Unione Europea. Il certificato bilingue (inglese-ungherese) viene rilasciato gratuitamente, in formato cartaceo o digitale.
Il certificato elettronico può essere scaricato anche tramite l’applicazione mobile, operativa in Ungheria dall’inizio di maggio. Il nome dell’applicazione mobile è: EESZT Lakossági (App Store) o Applicazione EESZT (Google Play Store). L’applicazione può essere utilizzata solo dopo aver attivato il cosiddetto ügyfélkapu, l’identità digitale per l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione (https://magyarorszag.hu/szuf_fooldal#fooldal). E’ dunque importante richiedere l’ügyfélkapu presso uno sportello governativo (Kormányablak). Non dimenticate di portare con voi il passaporto e la documentazione di residenza.
Le app per l’ottenimento del Green Pass COVID UE sono in fase di aggiornamento. Si forniranno ulteriori informazioni al riguardo non appena possibile.
Per il momento è possibile stampare il certificato se si dispone di credenziali di accesso all’ügyfélkapu seguendo la procedura di seguito indicata:
visitare il sito https://www.eeszt.gov.hu/oldalvalaszto_tovabb.jsp;
cliccare sul banner Uniós digitális Covid-igazolvány – Lakossági portálon keresztül (in alto a sinistra);
cliccare su START;
cliccare su oltási igazolvány per scaricare il green pass vaccinale;
cliccare su teszt igazolvány per scaricare il green pass di breve durata ottenibili a seguito di Covid-test;
cliccare su gyógyultsági igazolvány per scaricare il green pass a seguito di guarigione dal Covid.
cliccare su igazolvány letöltése per avviare il download del certificato munito di QR code.
Il certificato può essere richiesto altresì presso gli sportelli governativi e i medici di famiglia.