Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CERTIFICATI D’IMMUNITÀ: INDICAZIONI DELL’UFFICIALE MEDICO CAPO

Si porta all’attenzione dei connazionali interessati, l’estratto tradotto di un comunicato governativo di Cecilia Müller, ufficiale medico capo (https://koronavirus.gov.hu/cikkek/idopontfoglalas-nelkul-intezhetok-vedettsegi-igazolvannyal-kapcsolatos-ugyek).

Finora sono stati prodotti circa 4,2 milioni di patentini (3,6 milioni ai vaccinati e 660 mila a chi ha avuto la malattia: per questi ultimi il tesserino ha una scadenza di 6 mesi, mentre per i primi non c’è scadenza).

Chi non l’avesse ancora ricevuto, come primo passo dovrebbe verificare sul sito https://www.eeszt.gov.hu/ l’avvenuta registrazione della somministrazione del vaccino; se dopo diversi giorni ancora non vi fosse, sarebbe necessario rivolgersi al medico di base o all’ambulatorio dove è avvenuta la vaccinazione per farla registrare.

Se invece la somministrazione è stata registrata, occorrere rivolgersi agli uffici governativi, o per via elettronica (attraverso il portale www.magyarorszag.hu) o di persona agli sportelli (Kormányablak), ai quali è ora possibile accedere senza previo appuntamento.

Gli uffici verificheranno caso per caso se il tesserino è stato prodotto e a quale indirizzo è stato recapitato e – nei casi in cui si è verificato un disguido – provvederanno alla sostituzione del documento non prodotto o smarrito. Anche in questo caso la nuova tessera verrà recapitata per posta.