A partire da oggi, è possibile prenotarsi per richiedere presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata la nuova Carta d’identità elettronica (CIE). La CIE è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico e ha le dimensioni di una carta di credito. È dotata di sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. La CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Per maggiori informazioni prendere visione della brochure informativa e del video introduttivo.
VANTAGGI:
– l’operatore consolare avrà cura di effettuare tutta la fase istruttoria in tempo utile per l’appuntamento con il connazionale, onde evitare di dover tornare più volte allo sportello. Per completare la fase istruttoria, che prevede contatti con Comuni e Questure in Italia, la Cancelleria Consolare assegnerà un appuntamento a 15 giorni dalla di richiesta dell’appuntamento;
– eliminazione delle fototessere;
– emissione della CIE centralizzata in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedizione da parte di quest’ultima direttamente presso l’abitazione del richiedente.
REQUISITI:
– obbligo di possesso del codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate;
– cittadinanza italiana;
– per i richiedenti nati all’estero: l’atto di nascita deve già essere stato trascritto presso il Comune italiano;
– iscrizione all’AIRE di Budapest.
PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO:
Per richiedere un appuntamento è possibile mandare una mail di richiesta a consolare.budapest@esteri.it.
Per maggiori informazioni visitare la sezione CIE della pagina dei servizi consolari.