Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

AVVISO – COVID19 – NUOVE DISPOSIZIONI IN ITALIA

Si informa che in data 7/10/2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 125 che aggiorna le misure di contrasto al COVID19. È stata altresì pubblicata l’ordinanza del Ministero della Salute.

In sintesi, e nelle more delle FAQ e del nuovo testo dell’autocertificazione che verranno pubblicati su questo sito e sulla pagina Facebook, si attira l’attenzione su quanto segue:

· Si introduce l’obbligo in Italia di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie, e si ampliano le circostanze che ne prevedono l’obbligo. Dall’8 ottobre i dispositivi di protezione individuale dovranno essere indossati non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto. Sono previste sanzioni pecuniarie per la violazione di tali disposizioni.

· L’obbligo, per chi entra in territorio nazionale, dopo aver soggiornato o transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna nei quattordici giorni antecedenti, di sottoporsi ad un test molecolare (tampone) nelle 72 ore precedenti l’ingresso oppure entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale che attesti la negatività da COVID (v. in dettaglio).

· La rimozione di Grecia, Croazia e Malta dall’elenco di Paesi per cui è obbligatorio sottoporsi a test molecolare al rientro in Italia.

· La proroga, fino al 31 gennaio 2021, fatti salvi i casi di cui ai punti precedenti, dell’efficacia delle ordinanze del Ministro della salute 21 settembre 2020 e 25 settembre 2020.

Allegati:

1) Ordinanza del Ministero della Salute

2) Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 66

3) Decreto-legge 07 ottobre 2020 , n. 125