La Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento ha pubblicato i bandi di ammissione per l’anno accademico 2026/2027 relativi ai corsi di laurea magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (MISS) e in Studi Europei ed Internazionali (MEIS).
Entrambi i corsi sono svolti interamente in lingua inglese e prevedono due fasi di selezione: la prima, destinata ai candidati “non Europei”, resterà aperta fino al 4/03/2026; la seconda (dal 1/04/2026 al 30/06/2026) riguarderà’ i candidati “Europei e parificati”. Per ciascun corso di laurea sono disponibili due borse di studio dall’importo pari a 7200 euro annui. È prevista un’ulteriore possibilità di finanziamento per gli studenti discendenti di emigrati trentini.
Nel programma MISS, assegnato congiuntamente dall’Università di Trento e dalla Scuola di Studi Avanzati Sant’Anna (SSSA) a Pisa, gli studenti affronteranno gli studi sulla sicurezza in una prospettiva interdisciplinare e in un dialogo continuo tra Scienze Politiche, Diritto, Economia, Storia, Sociologia Politica, Geografia Politica, Filosofia Politica.
Il Master in Studi Europei e Internazionali (MEIS) invece offrirà un’istruzione multidisciplinare su tematiche europee secondo 4 percorsi accademici distinti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare i link ufficiali dei corsi: