Italia e Ungheria vantano rapporti bilaterali eccellenti. Il 16 giugno 2010 è stato sottoscritto a Budapest dai Ministri degli Esteri di Italia e Ungheria una Dichiarazione di Partenariato Strategico, con l’individuazione di una serie di settori (politico, economico, sociale e culturale) nei quali poter sviluppare ulteriormente la collaborazione fra i due Paesi, con la previsione di consultazioni periodiche a livello politico e di alti funzionari.
Tra i contatti politici più recenti si ricordano l’incontro del 23 dicembre 2022 tra il Ministro della Difesa Guido Crosetto e l’omologo Szalay-Bobrovniczky, in occasione della visita al contingente italiano di oltre 250 unità dispiegato a Veszprém nell’ambito dell’Enhanced Vigilance Activity della NATO. Il contingente è stato visitato, il 24 dicembre 2024, dal Sottosegretario alla Difesa On. Isabella Rauti. A livello di Capi di Stato, il 31 gennaio 2023 il Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto in visita ufficiale a Roma la allora Presidente Katalin Novák. Per quanto riguarda la dimensione delle relazioni internazionali, il Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani ha incontrato il collega Péter Szijjártó a Roma il 28 febbraio 2024; successivamente, i due Ministri hanno avuto un breve colloquio a margine del Consiglio Affari Esteri del 24 giugno 2024 a Lussemburgo. A livello di Capi di Governo, Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Budapest il 14 settembre 2023, in occasione del Summit sulla Demografia, in occasione del quale ha avuto un colloquio con Il Primo Ministro Viktor Orban. Altri ne sono seguiti, da ultimo a Roma il 27 ottobre 2025.
Per quanto riguarda la collaborazione parlamentare, si segnala la recente costituzione presso il Parlamento ungherese del Gruppo parlamentare di Amicizia con la Repubblica Italiana, composto da 22 parlamentari e presieduto da Lőrinc Nacsa (del Partito Democristiano, membro della maggioranza guidata da Fidesz).
A sostegno della promozione economica italiana nel Paese è attiva l’Agenzia ICE di Budapest che ha costituito un “Desk Fondi strutturali”, destinato ad informare le imprese italiane circa le opportunità di business nel Paese a valere sui fondi europei.
I rapporti culturali tra Italia ed Ungheria sono tradizionalmente molto intensi. La collaborazione bilaterale è disciplinata dall’Accordo di Collaborazione Culturale del 1965. Quest’ultimo individua nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest (istituito nel 1937) e nell’Accademia d’Ungheria a Roma le principali istituzioni cui sono demandati la promozione e lo sviluppo dei rapporti culturali fra i due Paesi.