L'Ambasciata d'Italia a Budapest ha il compito di assicurare la tutela degli interessi italiani in Ungheria ed offre diversi servizi.
I servizi offerti sono forniti secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza, avendo come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.
La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.
La presente Sezione del sito offre pertanto una panoramica esaustiva di tutti i servizi consolari che l'Ambasciata offre. Nell'elenco a sinistra è possibile scorrere tra le tematiche di interesse dei connazionali, sia di quelli residenti in Ungheria che in transito. Tra gli approfondimenti posti alla destra della presente pagina è, invece, possibile accedere alla modulistica, necessaria per la pratica di vostro interesse.
Per tenersi informati, inoltre, su notizie e informazioni di interesse della collettività vi invitiamo a consultare l'Albo Consolare del sito.
Vi ricordiamo che la Cancelleria Consolare è sita in Javor utca 4.
A causa dell’emergenza COVID-19, anche l’Ambasciata è stata costretta ad una forte turnazione delle risorse umane, al fine di limitare i rischi di contagio in seno al personale. Pertanto, fino al termine della crisi, per l’accesso ai servizi consolari occorrerà fare richiesta scrivendo a consolare.budapest@esteri.it, esplicitando il servizio richiesto. La mail per eventuali emergenze, monitorata al di fuori degli orari d'ufficio, è budapest.emergenze@esteri.it.
La Cancelleria Consolare è contattabile ai seguenti indirizzi mail:
mail ordinaria: consolare.budapest@esteri.it
mail per emergenze (al di fuori degli orari d'ufficio): budapest.emergenze@esteri.it
PEC (servizi consolari generali):amb.budapest.consolare@cert.esteri.it
PEC (passaporti):amb.budapest.pass@cert.esteri.it
Telefono: +36 1 4606208
Da aprile 2016, inoltre, è attivo un servizio di pronta risposta a quesiti consolari pervenuti via messaggio presso la nostra Pagina !
Buona navigazione!