Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

COMUNICATO STAMPA

La sesta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” si terrà quest’anno dal 22 al 28 novembre 2021. L’evento promosso dal MAECI nell’ambito degli eventi di promozione integrata “Vivere ALL’Italiana” e realizzato attraverso la rete diplomatico-consolare degli Istituti di Cultura e degli Uffici dell’ICE si prefigge di portare all’attenzione dei consumatori le caratteristiche che contraddistinguono il comparto agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, educazione, identità, territorio, biodiversità. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema "Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare". Come le passate edizioni, la rassegna tematica, pone in risalto la dieta mediterranea quale modello di alimentazione sana ed equilibrata.

Il programma di attività in modalità digitale, rivolto al pubblico ungherese, organizzato dall'Ambasciata d’Italia, da ICE-Agenzia Ufficio di Budapest, dall'Istituto Italiano di Cultura e dall'Accademia Italiana della Cucina prevede la presentazione di video dedicati e informazioni sul tema della rassegna attraverso il sito dell’Ufficio ICE di Budapest http://www.italianfestival.eu/ .

L’Istituto Italiano di Cultura organizzerà in data 23 novembre la proiezione del film documentario italiano della serie “Food Markets” dal titolo “Palermo. Mercato di Ballarò”, sottotitolato in ungherese.

Nella giornata del 25 novembre, l’Ufficio ICE di Budapest organizzerà un seminario tecnico con degustazione di vini biologici dal titolo “Viticoltura biologica in Italia: l’approccio che guarda al futuro” tenuto dall’enologa Vincenza Folgheretti.

Tra i contenuti della rassegna, la sintetica descrizione delle caratteristiche di alcuni ingredienti e prodotti tipici della gastronomia italiana, video istituzionali di ICE-Agenzia che descrivono la qualità dei prodotti e la bellezza dei territori del “Bel Paese”. Il sito include anche rubriche riguardanti un ciclo di masterclass ispirato al tema della VI edizione a cura della Scuola internazionale di Cucina italiana - ALMA, la tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente alla descrizione del fenomeno dell'”Italian sounding” e all’illustrazione dei principi che ispirano il modello italiano di etichettatura nutrizionale fronte-pacco “NutrInform Battery”.

L’obiettivo della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” di quest’anno è quello di veicolare l’importanza della tradizione culinaria italiana alle nuove generazioni. Tutti i contenuti della VI edizione ivi incluse alcune realtà di ristorazione italiana che pongono al centro la dieta mediterranea e la sostenibilità alimentare, saranno valorizzati anche attraverso i nostri canali social.


587